Certificazione di Sistema di Gestione Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo lo standard OHSAS 18001

“Piu’ salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”

La certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza e Salute secondo lo standard OHSAS 18001 è uno strumento che consente la gestione delle problematiche relative alla sicurezza in azienda, attraverso una valutazione a priori dei rischi e la loro riduzione mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo.

Un Sistema di Gestione sulla Sicurezza (OHSAS) promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo un'infrastruttura che consente all'organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.

OHSAS 18001 è la norma di valutazione riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. È stata sviluppata da un gruppo costituito dalle principali associazioni di categoria, da enti di normazione internazionali e da organismi di certificazione per ovviare alla mancanza di una norma internazionale certificabile da una terza parte indipendente.

I contenuti della OHSAS 18001

  • Pianificazione per l'identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo dei rischi
  • Programma di gestione OHSAS
  • Struttura e responsabilità
  • Formazione, consapevolezza e competenza
  • Consultazione e comunicazione
  • Controllo operativo
  • Adeguatezza dei mezzi di emergenza e risposta
  • Misurazione, monitoraggio e miglioramento delle prestazioni

OHSAS 18001 è stata progettata per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione.

Inoltre il sistema gestionale e organizzativo OHSAS 18001 è riconosciuto e richiamato all'interno del Testo Unico sulla sicurezza 81/2008, infatti per legge la certificazione dell'organizzazione con questa norma è presunzione di conformità dell'azienda al TU 81/2008.

Infine il modello organizzativo presente e correttamente implementato esime l'azienda come persona giuridica dalle responsabilità previste nella legge 231/2001.

Sconti Inail

INAIL, per migliorare le condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, anche in attuazione delle disposizioni del decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, e delle specifiche normative di settore, può applicare al datore di lavoro che sia in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi ed assicurativi, una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori - anno del periodo, determinata come segue:

Lavoratori - anno

Riduzione

Fino a 10

30 %

Da 11 a 50

23 %

Da 51 a 100

18 %

Da 101 a 200

15 %

Da 201 a 500

12 %

Oltre 500

7 %