La consulenza

L’obiettivo e' costituito dal supporto all’azienda fornendo servizi multidisciplinari, in modo da diventare un punto di riferimento unico per il Cliente nella ricerca di soluzioni organizzative ed operative.

  • L’economicità, la rapidità e la qualità del servizio stanno alla base del rapporto di consulenza.
  • Il metodo di lavoro è basato sulla concretezza e sull’ottimizzazione del rapporto costo/beneficio per acquistare la piena fiducia del cliente.

Il servizio pertanto è contraddistinto dalla snellezza, dalla rapidità e dal coinvolgimento pieno della direzione e dagli sforzi di motivazione dei dipendenti nelle varie fasi del progetto di certificazione e nell’eventuale proseguimento.

Nella nostra sezione documentazione e approfondimenti sono riportate tutte le informazioni utili per comprendere meglio le norme  e per valutare l’approccio nella gestione dei progetti di certificazione ISO.

Su richiesta è possibile ottenere un preventivo gratuito compilando l’apposito format contenuto nella sezione contatti.


La consulenza per la ISO 9001 e la ISO 14001

Il programma di lavoro è suddiviso nelle seguenti fasi:

  • Analisi iniziale (analisi situazioni aziendali relative a: ruoli aziendali, responsabilita', processi interni, documentazione utilizzata);
  • Emissione del Manuale di Gestione (stesura documentale MQ, verifica ed approvazione del Manuale);
  • Emissione delle Procedure Gestionali e Operative (descrizione attivita' da adottare per la gestione SG, in considerazione dei seguenti aspetti: responsabilita', obiettivi, modalita' operative, indicatori di efficacia ed efficienza); Raggiunta la documentazione necessaria per l'applicazione del Sistema, viene inviata la domanda di certificazione all'Ente di Certificazione
  • Addestramento;
  • Conduzione degli audit interni dopo un sufficiente periodo di applicazione del Sistema;
  • Supporto alla conduzione del Riesame della Direzione (elaborazione obiettivi aziendali; analisi situazione attuale del SG, attraverso esame dati statistici);
  • Supporto alla certificazione (presenza in sede di Verifica per la Certificazione)

La durata delle fasi dipende dalla tipologia e dalle dimensioni dell’azienda;
Nel caso di particolare urgenza le fasi sopraindicate possono essere opportunamente ridotte salvaguardando comunque l’efficacia della preparazione.